Scopri il nuovo modo di redigere il PEI!

Scopri di più

Apertura delle Funzioni per la Presentazione delle Istanze di Partecipazione alle Procedure di Attribuzione dei Contratti a Tempo Determinato 2024/2025



Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato l'apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze di partecipazione alle procedure di attribuzione dei contratti a tempo determinato. Questa iniziativa si svolge ai sensi dell’articolo 14, comma 1, lettera c-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56, e dell’articolo 12 dell’O.M. 16 maggio 2024, n. 88.

Periodo di Presentazione delle Istanze

Le funzioni telematiche per la presentazione delle istanze saranno disponibili dal 26 luglio 2024 alle ore 9.00 fino al 7 agosto 2024 alle ore 14.00. Durante questo periodo, i docenti interessati potranno presentare le proprie candidature esclusivamente in modalità telematica, secondo quanto previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

Finalità delle Istanze

Le istanze sono finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, residuati dopo le ordinarie operazioni di immissione in ruolo, destinati ai docenti in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, comma 1, del D.M. 6 giugno 2024, n. 111. Inoltre, sono previste supplenze annuali e temporanee per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, sia su posto comune che di sostegno.

Requisiti di Accesso

Per accedere all’istanza, è necessario possedere uno dei seguenti sistemi di identificazione: credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services), credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità, oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Conseguenze della Mancata Presentazione

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura. La mancata indicazione di talune sedi sarà intesa come rinuncia per le sedi non espresse. In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi all’interno del comune o del distretto sarà effettuata in base all’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Qual è il periodo di presentazione delle istanze? +

Il periodo di presentazione delle istanze è dal 26 luglio 2024 alle ore 9.00 fino al 7 agosto 2024 alle ore 14.00.

Quali sono le finalità delle istanze? +

Le istanze sono finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per la copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili, e per supplenze annuali e temporanee per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento.

Quali requisiti sono necessari per accedere all’istanza? +

È necessario possedere uno dei seguenti sistemi di identificazione: credenziali SPID, CIE, eIDAS, credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità, oppure CNS.

Cosa succede in caso di mancata presentazione dell’istanza? +

La mancata presentazione dell’istanza comporta la rinuncia alla partecipazione alla procedura.

Come verrà effettuata l’assegnazione delle sedi? +

In caso di indicazione di preferenze sintetiche, l’assegnazione delle sedi sarà effettuata in base all’ordinamento alfanumerico crescente del codice meccanografico delle istituzioni scolastiche.

Seguici sui Social